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CLASSICAL AND FLAMENCO GUITARS, & ACCESSORIES
SCALES MODES ARPEGGIOS

 
 

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 4454 GUITAR SOLO & PHRAISING HYPER REFERENCE. CD



Euro 70,00


 
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GUITAR SOLO & PHRAISING HYPER REFERENCE. Basic phrase training, pentatonic scale, chromatic approach, technical training, finger works picking, arming, tapping, harmonics, mode, scale exercise. CD TAB.
 

Availability:




 3453 GUITAR SOLOING, Daniel Gilbert and Beth Marlis. Mus. Inst. CD TABLATURE



Euro 23,99


 
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GUITAR SOLOING, LA CHITARRA SOLISTA. IN ITALIANO. CD TABLATURE

Guida contemporanea all'improvvisazione.

Una risorsa completa per imparare l'arte del SOLOING e dell'improvvisazione melodica.

il CD include oltre 30 tracce dimostrative e basi per esercitarsi.

Scale, modi, arpeggi, tecnica e esercizi di visualizzazzione della tastiera

Rock, Blues, Jazz, e altri stili

Sequenze, frasi e licks

Concetti essenziali - studiato per i programmi del MUSICIANS INSTITUTE.

Una risorsa completa per imparare l'arte della nota singola e dell'improvvisazione melodica. Il CD include oltre 30 tracce dimostrative e basi per esercitarsi. Scale, Modi, Arpeggi, Tecnica ed esercizi di visualizzazione. Rock, Blues, Jazz e altri stili. Sequenze, frasi e licks. Questo libro è una guida per imparare e gestire l'arte dell'improvvisazione sulla chitarra nella musica popolare. Due dei migliori insegnanti del M.I. hanno tracciato un metodo intuitivo e progressivo per sviluppare le capacità di esecuzione di assoli di qualità professionale in qualsiasi stile. Ciascun capitolo offre diagrammi, esercizi, tecniche, licks e alcuni suggerimenti sulla loro applicazione pratica. Il Cd allegato contiene delle basi molto belle che aiutano all'esercizio nell'applicazione delle tecniche qui presentate. Vi sono anche 36 licks, ciascuno all'inizio di ogni traccia. Questo libro offre delle solide basi per comprendere e usare il manico della chitarra in modo creativo. Prendete tutto il tempo che occorre e lavorate su ogni capitolo quanto è necessario. 160 Pagine.

Questo libro è una guida per imparare e gestire I'arte dell'improvvisazione sulla chitarra nella musica popolare. Due dei migliori insegnanti del M.1. hanno tracciato un metodo intuitivo e progressive per sviluppare Ie capacità di esecuzione di assoli di qualita professionale in qualsiasi stile. Ciascun capitolo offre diagrammi, esercizi, tecniche, licks, e alcuni suggerimenti sulla loro applicazione pratica. II Cd allegato contiene delle basi molto belle che aiutano all'esercizio nell'applicazione delle tecniche qui presentate. Vi sono anche 36 licks - ciascuno all'inizio di ogni traccia. Questo libro offre delle solide basi per comprendere e usare il manico della chitarra in modo creativo. Prendete tutto il tempo che occorre e lavorate su ogni capitolo quanto è necessario.

A proposito degli Autori

Daniel Gilbert è un chitarrista di New York che lavora presso il Musician Institute dal 1979. Ha scritto la maggior parte del curriculum per chitarra della scuola, inclusi "L'improvvisazione sulla corda singola", "La chitarra ritmica funf(', e "La tecnica applicata". Insieme con la sua produzione in sala di registrazione, Daniel continua a fare serate nei locali, jam sessions, seminari in California, ed anche in Giappone, Europa e la costa Orientale. Sta attualmente lavorando al suo secondo album di musica strumentale jazz, rock e blues. (II suo primo album, "Mr. Invisable", è distribuito in Europa).

Beth Marlis insegna al Musician Institute dal 1987. Insegna Improvvisazione su corda singola, Lettura, Chitarra Ritmica, Storia della Musica, e Open Counselling (Consigli per gli Studenti - n.d.t.). Durante il suo stage, ha ricevuto un Master (una laurea) dall'U.S.C., e ha suonato con diversi artisti come Harold Land, Brownie Mc Gee, Louis Bellson, Helen Reddy. Ha partecipato inoltre a diversi video musicali, progetti in studi di registrazione e film, mantenendo la sua carriera come professionista a Los Angeles.



Iniziamo
Obbiettivi
• Dare delle indicazioni guida per la posizione delle mani.
• Suonare gli esercizi base di coordinazione della mano dx e sx con pennate alternate.
• Iniziare a comprendere la disposizione della tastiera.
• Suonare una scala maggiore su un'ottava in qualsiasi tonalità usando uno schema la cui tonica si trovi sulla 6a e 4a, o sa e 3a corda.
• Suonare le note delle scale in una progressione di accordi in una tonalità maggiore usando ritmi
in semiminime e crome.

ESERCIZIO 1: stretching
È molto importante incominciare la nostra sessione di pratica con degli esercizi di riscaldamento e
di stretching (stiramento). Lo scopo di questi esercizi è assicurarci che il nostro modo di suonare sia
rilassato e naturale, e non stressante per i nostri muscoli e per le giunture. Proseguendo nell'esplorazione
di questo libro verranno suggeriti diversi esercizi di riscaldamento. Iniziamo con un buon movimento di
base per rilassarci, che migliorerà la circolazione del sangue e il rilassamento dei muscoli.
Sedetevi, o state in piedi in modo confortevole ed alzate entrambe le mani sopra la testa; scuotetèle
fortemente per circa 10 o 20 secondi, dopodiché lasciatele cadere lateralmente. Dovreste sentire il
sangue che corre lungo la punta delle vostre dita. Ripetete.

Posizione della mano sinistra (per la maggior parte delle persone)
Posizionate la vostra mano in modo da avere un dito per tasto sulla sesta corda, in prima posizione
(la parola "posizione" si riferisce al tasto dove il vostro dito indice viene posizionato). La parte centrale
del vostro pollice dovrebbe toccare la parte centrale della tastiera approssimativamente sotto il vostro
dito medio. L'angolo del vostro polso nei confronti del braccio dovrebbe essere naturale; inclinate le
vostre dita lungo la tastiera, e quando una delle dita non schiaccia la corda, tenetela il più vicino
possibile al manico.

Posizione della mano destra (per la maggior parte delle persone)
Tenete fermamente in mano il plettro tra il pollice e l'indice; le dita e il palmo della mano possono essere a forma di coppa, sempre in modo rilassato. Il polso dovrebbe essere morbido sopra il ponte (un leggero contatto contro il ponte è accettabile, sempre che il polso non sia incollato al ponte, o da nessuna altra parte). Non deve mai esserci tensione in eccesso sulla mano destra, né sul polso, e nemmeno sul braccio.

Posizione del plettro ed esecuzione delle note
Inclinandolo leggermente aiuta a produrre un buon suono, e permette di scivolare dalla corda, in preparazione alla successiva pennata. Il movimento per ciascuna pennata viene dal polso e dalla mano. Durante la pennata, il plettro dovrebbe rimanere vicino alle corde; mantenete quindi la pennata corta, tuttavia usate energia a sufficienza per produrre un suono forte. Ci dovrebbe essere il minor movimento possibile in verticale, lontano dalla parte frontale della chitarra.

Suggerimenti per la pratica
Avrete bisogno di trovare il "posto giusto" per I'allenamento quotidiano. Gli ingredienti necessari per un ambiente ideale sono:
a) Una sedia comoda, per aiutarvi nella postura ottimale (non appendetevi alla chitarra!) dovete
rimanere rilassati e concentrati. Potete anche suonare in piedi (per simulare un'esperienza tipica dal vivo ...).
b) Un posto tranquillo dove non sarete disturbati (questo a volte è difficile!)
c) Un banco, un leggio, o qualcosa di simile all'altezza giusta dove posizionare questo libro, un metronomo (o una drum machine, o un sequencer), della carta, e un registratore.
d) Anche una buona illuminazione è importante per eliminare sforzi e fatiche agli occhi.
e) Questo è il vostro laboratorio Sebbene non sara sempre possibile esercitarvi nel luogo ideale, dovreste tentare di trovare questi elementi dovunque vi allenerete.

Indice
Introduzione
Suggerimenti per la pratica .
Capitolo 1 Iniziamo .
Le scale maggiori e loro sequenze .
Le scale maggiori e gli arpeggi
La scala pentatonica maggiore
Le scale pentatoniche maggiori e i bending
La scala minore .
Arpeggi su scale minori .
La scala pentatonica minore .
Frasi costruite sulle pentatoniche minori
Scale maggiori con tre note per corda ..
Economizzare la pennata sulle scale minori: litre note per corda" .
Arpeggi maggiori .
Arpeggi minori e sweep picking.
Collegare tutti gli schemi ..
Scale su tre ottave
Cromatismi e note di passaggio .
Suonare i centri tonali .
La Modulazione .
II blues
Varianti blues
Blues minore
La scala Dorica
La scala Dorica e sue varianti .
La scala Misolidia .
Frasi Misolidie .
Arpeggi di 7a maggiore .
Arpeggi di 7a minore .
Arpeggi di 7a dominante.
Arpeggi di 7a minore b5 .
Combinare Ie scale maggiori con gli arpeggio .
Combinare Ie scale minori con gli arpeggio
La scala minore armonica ....
Suonare sulle tonalita minori ..
Suonare ancora in tonalita minori
Improwisare su progressioni di accordi
Improwisare su una canzone .
Epilogo



GUITAR SOLOING, THE CONTEMPORARY GUIDE TO IMPROVISATION. M. ISTITUTE. Daniel Gilbert and Beth Marlis. Mus. Inst. CD TABLATURE

Series: Musicians Institute Press
Publisher: Musicians Institute Press
Softcover with CD - TAB
Composer: Beth Marlis
Composer: Daniel Gilbert

A comprehensive source for mastering the art of single note, melodic improvisation. The CD includes over 30 tracks for demonstration and play-along. The topics covered include: scales, modes, arpeggios, technique and visualization exercises; rock, blues, jazz, and other styles; and sequences, phrases, and licks. 160 pages

 

Availability:






Euro 21,00


 
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GUITAR SOLOING, Daniel Gilbert/Beth Marlis. Mus. Inst. TAB. DVD

The Contemporary Guide to Improvisation
Series: Musicians Institute Press
Publisher: Musicians Institute Press
Medium: DVD
Author: Beth Marlis
Author: Daniel Gilbert

This DVD is a comprehensive source for mastering the art of single-note, melodic improvisation. It covers: scales, modes, arpeggios and technique exercises - rock, blues, jazz and other styles - sequences, phrases and licks - and more. 51 minutes.

 

Availability:




 3954 ADVANCED GUITAR SOLOING. Musicians Institute CD TABLATURE



Euro 23,99


 
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ADVANCED GUITAR SOLOING, The Professional Guide to Improvisation. Musicians Institute. Daniel Gilbert - Beth Marlis CD TABLATURE

IN ITALIANO

The Professional Guide to Improvisation
Series: Musicians Institute Press
Publisher: Musicians Institute Press
Softcover with CD - TAB
Composer: Beth Marlis
Composer: Daniel Gilbert

Designed from MI core curriculum programs, this follow-up to the bestselling Musicians Institute title Guitar Soloing offers advanced players a great guide to mastering the art of melodic improvisation. The CD includes 22 tracks for demonstration and play-along, and the instruction covers scales, modes, arpeggios, technique, creativity and visualization exercises, exploring rock, blues, jazz and other styles of music, as well as sequences, phrases and licks. 96 pages.

Questo libro (continuazione di Guitar Soloing) è un passo successivo, una guida avanzata per imparare l'arte dell'improvvisazione melodica.

Il CD include 22 dimostrative e play-along.

Scale, arpeggi, modi, tecnica, creatività e esercizi di visualizzazione.

Rock, blues, jazz e altri stili.

Sequenze, frasi e licks.

in italiano.

Introduzione
Questa libro è una guida per imparare e approfondire I'arte dell'improvvisazione sulla chitarra a livello professionale. Due dei migliori insegnanti del Musician Institute hanna redatto questa metoda completo e progressivo per sviluppare la musicalita, per essere in grado di suonare assoli di qualità professionale in qualsiasi stile. Ciascun capitola offre diagrammi, esercizi, tecniche, licks e suggerisce come applicare i concetti presentati. Include inoltre sedici licks e sei assoli - uno all'inizio di ciascuna traccia. Questa Iibro offre un approccio avanzato per capire e usare la tastiera in modo creativo! Può essere utilizzato come continuazione dei concetti introdotti nel precedente libra "Guitar Soloing", a come ulteriore insegnamento per il chitarrista esperto. Prendetevi tutto il tempo necessaria e suonate come preferite, capitolo after capitolo. Buon sound.

Continuazione
Gli Autori
Daniel Gilbert e un chitarrista originario di New York che lavora al Musician Institute dal 1979. Ha scritto la maggior parte del curriculum chitarristico utilizzato nella scuola, come Single String Improvisation, Funk Rhythm Guitar e Applied Technique. Oltre alia frenetica attivita in sala di registrazione, Daniel continua a suonare nei locali, a tenere seminari dalla California al Giappone, dalla East Coast all'Europa. AI momenta sta lavorando al suo secondo album di musica strumentale rock, jazz e blues. (II suo primo album "Mr. Invisible", e distribuito in Europa).
Beth Marlis e la Direttrice Didattica del dipartimento del GIT (Guitar Institute of Technology), di cui e stata istruttrice dal 1987. Ha un Master di Musica dall'USC, una specializzazione (B.A. n.d.t.) dall'UC di Saota Cruz, ed e una laureata ad Honorem del GIT. Durante il suo stage, ha suonato can diversi artisti come Harold Land, Brownie Mc Gee, Louise Bellson, Helen Reddy. Ha partecipato a diversi video musicali, progetti in studi di registrazione e film, mantenendo la sua carriera come professionista a Los Angeles.
Dan e Beth inoltre sona co-autori del libra/CD Guitar Soloing pubblicato dalla Hal Leonard. Li potete inoltre vedere sui DVD didattico omonimo.

Esecuzione di Accordi
Appartenenti alla Scala
Obbiettivi:
• Comprendere e applicare il concetto di scala-accordo su progressioni di accordi.
ESERCIZIO 1: Esercizio di Fraseggio
Una trappola diffusa nell'improvvisazione è l'utilizzo di valori ritmici limitati come base per i fraseggi.
I chitarristi spesso riempiono intere misure con sedicesimi fino alla fine dell'assolo, senza note più lunghe che rompano la monotonia. Per evitare questo inconveniente, focalizzare sull'utilizzo di uno o due passaggi ritmici nei motivi. Provare questo esercizio, che usa modulazione ritmica, per sviluppare l'abilità di passare fluidamente da valori di note brevi a pifl lunghi. Applicare anche delle melodie o usare piccoli segmenti nell'improvvisazione per modulare ritmicamente:
Pensiero Accordo-Scala
Fino ad ora, abbiamo ampiamente utilizzato il centro tonale per improvvisare sulle progressioni - cioè, raggruppando accordi adiacenti in una scala e usandola su tutti gli accordi per produrre melodie.
Interscambio modale e l'armonia dominante secondaria sono varianti dell'esecuzione basata sul centro tonale.
Nell'esecuzione accordo-scala, si sceglie una scala per ciascuna progressione di accordi basata sul suono dell'accordo stesso (estensioni, alterazioni, funzione nella progressione, tipo di suono, ecc.). Questo approccio può funzionare bene quando l'armonia di una progressione non si adatta prontamente in un approccio a centro tonale. Può anche funzionare come modo alternativo per suonare su una progressione di tipo centro tonale. Un sistema non è migliore dell'altro; sono semplicemente due tipi di approccio che portano l'improvvisatore a scelte diverse di note. Idealmente, entrambi gli approcci sono a disposizione del musicista.
Relazioni Accordo Scala
Vi sono diversi testi sull'improvvisazione basati su questo approccio, e cominciano tutti con una tavola di relazioni. Questa tabella deve essere utilizzata come punto di riferimento fino a che la scelta di scale diventa una seconda natura:
Aggiungere un po' di
Sapore: la Miscela Perfe
Obbiettivi
• Imparare a usare l'anacrusi e i fili in modo utile.
• Imparare i modi della scala minore armonica e melodica.
Anacrusi (Pickup)
L'Anacrusi è una o un gruppo di note poste sul tempo debole di una battuta (od in levare) che
precedono quelle di inizio della battuta successiva (poste sul tempo forte). Nella musica leggera sono normalmente utilizzati per creare:
1. Una breve introduzione per iniziare una canzone.
2. Un modo per collegare sezioni diverse di un brano (strofa, ritornello, bridge, ecc.).
3. Un "gancio" ricorrente che si può ripetere in diversi punti all'interno del brano o dell'assolo.
Più spesso, l'anacrusi prepara l'ascoltatore all'idea successiva del brano, anche se a volte agisce da punto di contrasto. Che cosa determina quale tipo di pickup utilizzare? Le considerazioni stilistiche sono importanti per scegliere l'approccio migliore e creare una buona idea.
Ecco allora alcune idee possibili per preparare l'assolo o la melodia che si potrebbe voler suonare sopra una progressione di accordi slash (la progressione di Accordi del Capitolo 16). Le considerazioni stilistiche valgono per sonorità blues e Misolidie. Provare a continuare con un assolo basato sulle seguenti idee:
È inoltre molto comune non suonare l'accordo V7 che precede la tonica (o primo accordo) della frase, sezione o tema. Ecco due esempi: nel primo, si utilizza il Si7 che prepara all'accordo di Mi. Il secondo esempio utilizza un arpeggio diminuito 7b9.

Indice:

Introduzione

Gli Autori
Interscambio Modale
La Scala Minore Melodica
La Scala Minore Frigia e la Scala Locria
I "Double Stop"
La Scala Lidia
La Scala Lidia Dominante
La Scala Alterata
Gli Accordi Dominanti
Dominanti Secondarie in Tonalita Maggiori
Dominanti Secondarie in Tonalita Minori
I Cromatismi
La Scala Esatonale e l'Arpeggio Aumentato
I Suoni Diminuiti
Gli Accordi Slash
Esecuzione di Accordi appartenenti alia Scala
Aggiungere un po' di sapore: La Miscela Perfetta
Come assemblare tutto il materiale presentato .
Epilogo
Notazione per Chitarra

 

Availability:




 6727 SOLOING STRATEGIES FOR GUITAR, Licks, Tricks, Tones, and Tips for the Aspiring Lead Guitarist, Tom Kolb. 112 pagine. CD TAB.



Euro 19,99


 
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SOLOING STRATEGIES FOR GUITAR, Licks, Tricks, Tones, and Tips for the Aspiring Lead Guitarist, Tom Kolb. 112 pagine. CD TAB.

Series: Guitar Educational
Softcover with CD - TAB
Author: Tom Kolb

Expand your improvisational horizons with this incredible resource for all guitarists! Soloing Strategies for Guitar explores a variety of improvisational concepts and techniques, backed up with fingering patterns, exercises, and lick examples galore. In addition, each chapter includes several extended solos (in the styles of rock, blues, funk, jazz, and country) based entirely on the techniques brought forth in each lesson. Furthermore, each chapter features Quick Theory Tutorials that you can refer to if you need to brush up on your music theory. You'll also find a section called Tone Tips that precedes each solo. Here you get suggestions for guitar, amp, and effects settings. To top it all off, there's a variety of play-along tracks on the accompanying audio CD that you can jam along with, complete with chord charts and soloing suggestions. 112 pages.

 

Availability:




 0201 KILLER PENTATONICS FOR GUITAR. D. CELENTANO. CD



Euro 19,99


 
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KILLER PENTATONICS FOR GUITAR, D. Celentano. Teoria delle pentatoniche, pentatoniche maggiori, pentatoniche minori. La pentatonica e le altre scale, double stops pentatonico, connessione di schemi pentatonici, blues con le pentatoniche (con due basi per gli assoli), estensione degli schemi pentatonici.... non so' se avete capito di cosa stiamo parlando, Arpeggio di pentatoniche, tapping pentatonico, accordi pentatonici !?! CD TAB.

Series: Guitar
Publisher: Centerstream Publications
Softcover with CD - TAB
Composer: Dave Celentano

Innovative and diverse ways of playing pentatonic scales in blues, rock and heavy metal. The licks and ideas in this book will give you fresh approaches to playing the pentatonic scale, hopefully inspiring you to reach for higher levels in your playing. Companion audio features recorded examples. 37-minute audio accompaniment. 48 pages.

 

Availability:




 3898 MASTERING MODES, ED LOZANO AND JOE DINEEN. CD TAB.


Euro 24,00
- 25% Euro 18,00


 
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MASTERING MODES, ED LOZANO AND JOE DINEEN. CD TAB.

This practical guide unlocks the mystery behind the construction and application of over 60 modes. It includes special sections on advanced and world scales. All of the examples are demonstrated on the accompanying CD with a professional backup band.

 

Availability:




 0276 MODAL JAMS AND THEORY, BOOK & C.D



Euro 17,95


 
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MODAL JAMS & THEORY, USING MODES FOR SOLO GUITAR. Tutto quello che desiderate sapere sui modi. 42 minuti con basi. CD TAB.

Series: Guitar
Publisher: Centerstream Publications
Medium: Softcover with CD
Artist: Dave Celentano

Not only will this book show you how to play the modes, it will also show you the theory behind mode construction, how to play any mode in any key, how to play the proper mode over a given chord progression, and how to write chord progressions for each of the seven modes. The accompanying CD includes two rhythm tracks (drums, bass, keyboard and rhythm guitar) and a short solo for each mode so guitarists can practice their solos with a "real" band! 40 pages.

 

Availability:




 0155 MODE MANIA. Scales and Modes for the Heavy Metal Guitarist, Jimmy Stewart. CD TAB.



Euro 29,95


 
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MODE MANIA. Scales and Modes for the Heavy Metal Guitarist, Jimmy Stewart. CD TAB.
 

Availability:




 3344 MODES FOR GUITAR, MUSICIANS INSTITUTE. CD .



Euro 18,00


 
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MODES FOR GUITAR, MUSICIANS INSTITUTE Tom Kolb. CD TABLATURE

I MODI PER CHITARRA.

IN ITALIANO


Per un solismo completo

Pattern

Progressioni armoniche

Lick

e molto altro

LEZIONI PRIVATE
UN APPROCCIO PRATICO ED EFFICIENTE AI MODI SPIEGATI ACCURATAMENTE!

Ionico, dorico, frigio, lidio, misolidio, eolio e locrio
Scale minore melodica, minore armonica e blues
Esecuzione di soli su progressioni diatoniche e modali
Superimposizione dei modi
Pattern, progressioni, lick e altro
Il CD comprende 83 tracce suonate da un 'intera band


I modi della scala maggiore sono da tempo un argomento affascinante per i chitarristi, ma allo stesso tempo possono diventare una notevole fonte di confusione. In questo libro Tom Kolb, insegnante del prestigioso Musician Institute, accompagna il lettore, con gradualità e numerosi esempi pratici, nel mondo della musica modale. La trattazione, snella ma allo stesso tempo precisa ed esauriente, risponde alle domande: "cosa sono i modi?", "cos'è una progressione modale?", "in che modo è possibile sfruttare le nozioni proposte per creare fraseggi, assoli, riff?", "che sonorità offre ciascun modo e quali sono i suoi principali ambiti di applicazione?", "come ottenere attraverso la superimposizione di determinati modi tensioni e sonorità dissonanti?". A ciascuno dei modi derivati dalla scala maggiore (ionico, dorico, frigio, lidio, misolidio, eolio, locrio) è dedicato un intero capitolo, mentre l'ultima parte del testo didattico offre un'ampia panoramica sui principali modi derivati dalla scala minore melodica, dalla minore armonica e dalla pentatonica. Tutti gli esempi sono proposti sia in partitura che in intavolatura, e ne può essere ascoltata l'esecuzione dell'autore nel CD allegato. Sono infine presenti diverse basi, sfruttabili per sperimentare l'applicazione pratica delle indicazioni didattiche proposte, anche nell’improvvisazione. Per ciascuna, l'autore fornisce la chart degli accordi, nonché consigli circa gli strumenti solisti di volta in volta a disposizione del musicista.

Contenuti

Introduzione

Riguardo alla registrazione
Note per l’accordatura
La teoria dei modi
Ionico
Dorico
Frigio
Lidio
Misolidio
Eolio
Locrio
Altri Modi
Legenda relativa alla notazione per chitarra
Note del traduttore

Introduzione
I modi della scala maggiore sono da lungo tempo un argomento affascinante per i chitarristi. Ma, allo
stesso tempo, essi possono diventare una grande fonte di confusione e fraintendimenti. Il proposito
di questo libro è quello di dipanare i misteri dei modi e guidarti attraverso il mondo delle loro
applicazioni. Osserveremo in profondità come i modi possano essere utilizzati in diverse situazioni
soliste, come fonte per creare dei riff e come strumento per scrivere progressioni armoniche uniche.
Ogni capitolo contiene suggerimenti riguardo ai pattern da usare sulla tastiera, lick ed esempi
musicali, ma anche preziosi approfondimenti circa l'applicazione di ogni singolo modo. Ogni esempio è
fruibile nel CD in allegato. Per ogni modo c'è anche una traccia play-along su cui suonare, in modo da
permetterti di far pratica applicando i modi in un contesto improvvisativo. Come bonus, nell'ultimo
capitolo, esploreremo alcuni dei modi di altre scale molto conosciute.
Sebbene sia fortemente raccomandato che tu parta dall'inizio di questo libro e che affronti con
ordine i diversi argomenti sino alla fine del testo, se preferisci puoi passare direttamente ad un punto
qualsiasi, specialmente se hai già familiarità con uno o due modi. Puoi sempre fare riferimento al primo
capitolo, ''La teoria dei modi'' se ti sembra di star facendo confusione.
Buttati nella lettura e divertiti! Tom Kolb

A proposito del CD
Ogni esempio musicale contenuto in questo libro è dimostrato nel CD allegato. Le tracce sono
suonate due volte una volta a velocità normale e quindi di nuovo a velocità dimezzata
Negli esempi a velocità normale, la chitarra è mixata completamente a destra. Ciò permette di
suonare sull'intero mix o, azzerando il volume del canale destro, sulla sola sezione ritmica.
Non dimenticare - c'è una traccia su cui esercitarsi per ogni modo, quindi puoi far pratica
applicando ciò che hai imparato improvvisando sulla base. Puoi lavorare sulle parti soliste lungo tutto il
manico utilizzando i vari pattern forniti, sperimentare con gli esempi musicali presentati nel testo, e
infine applicare i concetti proposti nelle sezioni ''Ultimi consigli'' alla fine di ogni capitolo.
Usa la traccia 1 del CD per accordare la tua chitarra.
La prima esecuzione comprende la sezione ritmica completa; la seconda, a velocità dimezzata, è eseguita dalla sola chitarra, ntd.
Nota bene Prima di iniziare a utilizzare il metodo vi consigliamo di leggere le -Note del traduttore- a pagina 5
L’Autore

Tom Kolb è un insegnante del Musician Institute (G.I.T.) dal 1989, quando si diplomò con i
massimi onori e ottenenne il premio di ''studente dell'anno''. Insegna in corsi di importanza
fondamentale, come improvvisazione sulla singola corda, chitarra ritmica, laboratorio di
sezione ritmica, ma anche in popolari corsi non obbligatori, come quello di solismo melodico e come il
laboratorio di performance dal vivo relativa all'ambito del rock classico. Tom è editore associato e cura
una rubrica per la rivista Guitar One; ha inoltre lavorato alla realizzazione di più di una dozzina di video
didattici per Star Licks e Hal Leonard.
Veterano con alle spalle oltre 4000 tra esibizioni dal vivo e sessioni di registrazione in studio, Tom ha
fatto tournèe negli Stati Uniti e in Europa, in qualità di musicista di supporto e/o di direttore musicale
per artisti prestigiosi o suonando con la sua band, i Gurus. Attualmente continua ad avere un'agenda
ricca di impegni tra date dal vivo e sessioni in studio di registrazione; ama coltivare la sua carriera di
musicista/insegnante/compositore nell'area di Los Angeles.

Ringraziamenti
Vorrei ringraziare mia moglie Hedy e mia figlia Flynnie per il loro amore e supporto
incondizionato, mia madre e mio padre per avermi incoraggiato nella mia carriera musicale,
tutti alla Hal Leonard Corporation, a Guitar One e alla Star Licks, il Musician Institute, e ultimi
ma non per importanza i miei studenti, senza i quali probabilmente mancherei della spinta continua a
migliorare come musicista.
Crediti per la produzione del CD
Chitarre, basso e tastiere: Tom Kolb
Programmazione generale e delle parti di batteria: Dale Turner
Registrato presso Intimate Audio


Publisher: Musicians Institute Press

In this one-on-one lesson, MI instructor Tom Kolb unravels the mystery of the modes, giving guitarists a complete approach to soloing and a thorough, hands-on explanation of Ionian, Dorian, Phrygian, Lydian, Mixolydian, Aeolian and Locrian. He also covers: melodic minor, harmonic minor and the blues scale; soloing over diatonic and modal progressions; superimposing modes; patterns, progressions, licks; and much more. The accompanying CD includes 83 full-band tracks.

The theory of the modes

what are modes?

The name of the Modes

The parent Scale

How Modes are Used

Modes and diatonic progresses

Modes and Modal Progression

Modes as altered Scales



IONIAN

The "Fundamental" Major Mode.

Ionian liks and the Five-Pattern System.

Using Ionian in Key Center Playing

More Ionian Phrasis

Odds and Ends.

Play-Along Progressing



DORIAN

The "Kinder, Gentler" minor mode

Dorian Licks

Dorian Applications

Dorian Progressions

The IV Chord in Minor

Play-along Progressions



PHRYGIAN

The "Exotic" Minor Mode

Superimposing Phrygian

Phrygian Progressions and Riffs


LYDIAN

The "Dreamy" Major Mode

Borrowing from the Parent Scales


MIXOLYDIAN

The "Hip and Funky" Dominant Mode

Mixolydian and The Blues


AEOLIAN

The "Romantic" Minor Mode

Minor Scale Harmony

Using Aeolian in Key Center Playing


LOCRIAN

The "Eccentric" Diminished Mode


OTHER MODES

Melodic Minor and its Modes

Harmonic Minor and its Modes

The Blues Scale and its Modes



The modes of the major scale have long been a fascinating subject for guitarists. But at the same time, they can be a great source of confusion and misunderstanding. The purpose of this book is to unravel the mysteries of the modes and to guide you through the world of their applications. We'll take an in-depth look at how modes can be used in various soloing situations, as a source for creating riffs, and as tools for writing unique chord progressions. Each chapter contains suggested fretboard patterns, licks, and musical examples, as well as valuable insights into each mode's unique application. Each example is demonstrated on the accompanying CD. There is also a jam track featuring a "play-along progression" for each mode, so you can practice applying the modes in an improvisational setting. As a special bonus, in the final chapter, we'll explore some of the modes of other popular scales. Although it's highly recommended that you start at the beginning of this book and work your way through to the end, if you prefer, you can jump in anywhere, especially if you're already familiar with a mode or two. You can always refer back to the first chapter, "Theory of the Modes," if you find yourself getting confused. Every musical example in this book is demonstrated on the accompanying CD. Tracks with a full rhythm section are played twice-once at normal speed and then again at half speed. For the normal-speed examples, the featured guitar is mixed hard right. This allows you to play along either with the entire mix, or, by adjusting the balance to the left, with just the rhythm section. Don't forget-there's a jam track for each mode, so you can practice applying what you've just learned in an improvisational setting. You can work on soloing all over the neck with the various finger patterns provided, experiment with the musical examples presented in the text, and apply the concepts presented in the "Odds and Ends" section at the end of each chapter. Use Track. of the CD to tune your guitar.

 

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CHITARRA LAMPO